Wonderful days, Masahisa Fukase


Daily life ed atti d'amore in un libro fotografico


Ho un grande affetto per la fotografia di Masahisa Fukase. Ricordo ancora con grande forza la potenza della sua mostra a Milano. La sua libertà fotografica è sempre stata una luce ed un'ispirazione per me.
Nel suo momento di maggiore notorietà ha iniziato a fotografare i suoi gatti in maniera seriale, definendo le serie che usciranno in diverse raccolte editoriali "un atto di amore supremo".

Libro visibile durante le attività in Red Room





Masahisa Fukase e sua moglie Yoko iniziarono la loro nuova vita matrimoniale trasferendosi nel complesso residenziale Matsubara-danchi di Soka, Saitama nel 1964. furono presto raggiunti da un gatto siamese di nome Kabo. Alcuni anni dopo Fukase portò a casa un gatto nero che aveva raccolto mentre tornava a casa dalla pesca, un gatto che chiamò Hebo. Da quel momento in poi la coppia visse la vita quotidiana con questi due gatti.


Questa raccolta di foto è stata realizzata con le poche stampe vintage rimaste di quel periodo. All'opera si aggiunge un'altra serie di foto di un gatto di nome Sasuke per il quale Fukase aveva un affetto speciale.

Commenti